Resoconti del girovagare per svago, curiosità e cultura
Scicli è la prima città dall'architettura barocca del nostro viaggio. Arriviamo nel primo pomeriggio e riusciamo a parcheggiare abbastanza agevolmente nella bella piazza Busacca.
Da lì inizia il nostro breve tour a piedi che ha come meta principale il Palazzo del Comune, utilizzato come commissariato nella serie tv "Montalbano".
Si scende lungo uno stretto canalone e già spiccano le decorazioni barocche dei palazzi, soprattutto nei balconi.
Poi entriamo nel cuore della città attraverso strette viuzze. Quasi ogni passo richiede una sosta. Anche qui sono i balconi che attirano maggiormente la nostra attenzione: le mensole finemente decorate che li reggono e le inferiate finemente arzigogolate.
Sbuchiamo nella piazzetta di fronte alla Chiesa di San Michele Arcangelo con la sua facciata a tre piani e le eleganti quattro colonne quasi appoggiate più per decorazione che sostegno.
Poi la Chiesa di San Giovanni Evangelista dove le colonne della facciata si moltiplicano e puntano con capitelli ricciuti a balconate, sempre ornate da mirabili inferiate.
Infine la piazza, la fontana e il Palazzo del Comune con la sua celebre scalinata d'accesso.
I palazzi, le chiese e pure la pavimentazione sono in tinte così chiare e omogenee da offrire uno spettacolo veramente avvolgente e quasi un continuo invito alla sosta per ammirare i giochi di luci e ombre del sole tra le fini decorazioni.